Progetti in reteScuola e formazioneRegistratiHome page

 

 






IMPIANTI

 

HomeAvanti

Reti locali e cablaggio strutturato (1/6)

1. Generalità

La necessità di comunicare e di trasmettere informazioni in modo razionale e affidabile ha portato in questi ultimi anni alla realizzazione di sistemi di comunicazione sempre più efficienti e versatili che, al pari dell'impianto idraulico ed elettrico, sono diventati infrastrutture permanenti e parte integrante degli impianti tecnologici dell'edificio. I sistemi di cablaggio per la distribuzione dei segnali possono essere sostanzialmente di due tipi: proprietari (IBM Cabling Sistem, Deconnect Digital, ecc..) oppure pubblici, approvati da enti e organi ufficiali (conformi a standard internazionali o nazionali - EIA/TIA 568A, ISO/IEC 11801, EN 50173). Il cablaggio strutturato appartiene al secondo tipo e costituisce una rete di comunicazione in grado di veicolare segnali di vario genere (fonia, dati, automazione, ecc..) in un ambito circoscritto, con caratteristiche di flessibilità tali da permettere di adattare e riconfigurare il sistema, in relazione a necessità presenti o future, senza particolari modifiche strutturali. Più precisamente per cablaggio strutturato si intendono l'insieme di cavi, prolunghe, prese utente, connettori, quadri, e pannelli (elementi passivi) necessari a connettere gli apparati elettronici di elaborazione delle informazioni chiamati hub e switch (elementi attivi). Queste apparecchiature consentono di ricevere ed inviare dati alle schede di rete dei PC attraverso il sistema di cavi e di collegamenti di un sistema di cablaggio strutturato; gli hub distribuiscono dati condivisi tra tutti gli utenti collegati alla rete, mentre gli switch creano una connessione di tipo univoco tra mittente e destinatario, escludendo in tal modo tutti gli altri utenti collegati. Gli hub hanno tutte le porte sempre attive in collegamento con le altre e condividono la stessa banda di trasmissione. Lo switch, molto simile ad un hub, ha il vantaggio di essere in grado di riconoscere il pacchetto che attraversa la sua porta e, dopo averlo confrontato con una tabella di indirizzi in memoria, di poterlo indirizzare solo sulla porta di destinazione. La banda a disposizione viene attribuita in modo più efficiente migliorando le prestazioni della rete.

2. Le reti

Il cablaggio strutturato si riferisce ai soli componenti passivi mentre col termine rete (fig. 1) si suole normalmente indicare l'insieme dei componenti attivi e passivi del sistema. In relazione all'estensione dei collegamenti si distinguono tre tipi di rete:

- Local Area Network (LAN) - ha un'estensione limitata e presenta un cablaggio strutturato organizzato per livelli che permette la comunicazione tra le apparecchiature entro un area delimitata, generalmente un solo edifico.

- Metropolitan Area Network (MAN) - si estende fino a 20 -100 km in ambito cittadino

- Wide Area Network (WAN) - detta anche rete geografica, permette il collegamento fra reti LAN su un'area piuttosto vasta utilizzando generalmente linee di gestori pubblici

Fig. 1 - Le reti

3. I componenti passivi

 

3.1 Tipo di cavi

I cavi possono essere in fibra ottica o in rame. La fibra ottica, impiegata per la propagazione della luce, è costituita da fili di materiale vetroso, con sezione circolare composta da due strati coassiali (nucleo o core e mantello o cladding), dotati di una discreta flessibilità (fig.2). Le fibre ottiche sono generalmente identificate da due numeri che rappresentano rispettivamente il diametro in micron di core e di cladding (ad esempio 50/125). La propagazione della luce può avvenire attraverso due tipi di fibre ottiche, le multimodali o le monomodali. Attraverso le multimodali la propagazione avviene seguendo diversi percorsi o modi con una trasmissione a led, mentre attraverso le monomodali la propagazione avviene in un solo modo con una trasmissione ottenuta tramite laser.
La scelta tra i due tipi di trasmissione può essere di natura tecnica o economica: la trasmissione tramite laser garantisce maggiori velocità e maggiori distanze coperte ma a costi superiori rispetto alla trasmissione a led.

Fig. 2 - Fibra ottica

Continua...

Inizio pagina

Prodotto da Elektro 2000

Diritti sul Copyright