Progetti in reteScuola e formazioneRegistratiHome page

 

 






IMPIANTI

 

IndietroHomeAvanti

La protezione contro i contatti indiretti negli  
impianti  dell'utente secondo la nuova  norma CEI 11-1
Impianti di terra
(5/7)

 

  • Impianto di terra unico formato da un anello che racchiude al suo interno tutte le masse e la cabina

    Anche questo caso  si presenta  abbastanza frequentemente. L'impianto di terra è unico sia per il neutro  sia  per le masse in alta e in bassa tensione e si sviluppa secondo una configurazione  ad anello che comprende sia la cabina sia  le masse dell'impianto utilizzatore (fig. 7). Come per il caso precedente l'impianto, per un guasto sull'alta tensione, è conforme alle Norme se è rispettata una delle seguenti condizioni:
    - la tensione totale di terra non supera la tensione di contatto ammessa  ;
    - le tensioni di contatto misurate sono inferiori alla tensione di contatto ammissibile UTP e le tensioni di passo non superano 3 UTP.



Fig. 7 - Impianto di terra unico formato da un anello che racchiude al suo interno tutte le masse e la cabina


  • Impianto di terra della cabina separato da quello dell'impianto utilizzatore

    E' una soluzione generalmente non consigliabile che viene adottata quando la cabina è posizionata a grande distanza rispetto l'impianto utilizzatore (fig. 8). L'impianto, per un guasto sull'alta tensione, è conforme alle Norme se è rispettata una delle seguenti condizioni:

    - La tensione totale di terra è inferiore o uguale a  una volta e mezzo la tensione di contatto ammissibile  ;
    - La tensione totale di terra è uguale o inferiore a quattro volte  la tensione di contatto ammissibile ; e sono adottati i provvedimenti M;
    - le tensioni di contatto misurate sono inferiori alla tensione di contatto ammissibile UTP e le tensioni di passo non superano 3 UTP. 

    Oltre a questo  la tensione totale di terra UE non deve superare i 250 V, se le protezioni interrompono un guasto a terra in alta tensione in tempi superiori ai 5s, oppure i 500 V se  le protezioni interrompono il guasto in tempi inferiori ai 5 s. Inoltre, la tensione d'isolamento verso terra del secondario del trasformatore AT/BT deve resistere alla somma della  tensione totale di terra  e della tensione di fase.





Fig. 8 - Impianto di terra della cabina separato da quello dell’impianto utilizzatore

Accorgimenti particolari per le recinzioni   

Le recinzioni metalliche senza rivestimento isolante devono essere messe a terra in diversi punti del loro perimetro avendo cura di:
-se la recinzione e contenuta all'interno dell'impianto di terra il collegamento deve essere effettuato all'impianto di terra del sistema di alta tensione;
-se la recinzione è all'esterno dell'impianto di terra il collegamento deve essere effettuato a dispersori separati dall'impianto di terra del sistema di alta tensione. 
Le parti metalliche di recinzioni rivestite con materiale isolante non necessitano di collegamento a terra. I cancelli e qualunque altra apertura ricavata sulla recinzione che circonda una stazione elettrica devono essere collegati in modo da evitare che si stabiliscano potenziali pericolosi tra le parti delle recinzioni stesse.

Verifiche periodiche 

Il DPR 547 art. 328 prescrive per gli impianti di terra una verifica prima della messa in funzione e periodicamente ad intervalli non superiori ai due anni. Le cabine elettriche devono invece essere verificate a scadenze non superiori i cinque anni. La norma stabilisce di verificare l'efficienza dell'impianto di terra mediante esame a vista e prove prima della messa in servizio e ad intervalli non superiori a: 6 anni per le stazioni elettriche del distributore; 3 anni per gli impianti utilizzatori posti a valle del punto di consegna dell'energia da parte del distributore comprese le stazioni elettriche del cliente. In condizioni di ordinario funzionamento deve essere verificata la continuità dei conduttori di terra, deve essere effettuata la misura della resistenza di terra e, ove necessario, la misura della tensione di contatto ed eventualmente di passo.


continua...

Inizio pagina

Prodotto da Elektro 2000

Diritti sul Copyright