Progetti in reteScuola e formazioneRegistratiHome page

 

 






IMPIANTI

 

IndietroHome Avanti

Vietato collegare a terra gli apparecchi di classe II
(2/3)

 

Anziché avvalersi del doppio isolamento si può ricorrere ad un isolamento più robusto, rinforzato elettricamente e meccanicamente, con caratteristiche equivalenti al doppio isolamento (fig. 4).

Fig. 4 – Un apparecchio è considerato di classe II anche quando presenta
un isolamento rinforzato meccanicamente ed elettricamente


Un apparecchio provvisto del solo isolamento principale si dice invece di classe I e deve essere dotato di morsetto per il collegamento delle masse al conduttore di protezione. In caso di cedimento dell'isolamento principale la corrente di dispersione verso terra determina l'intervento del dispositivo di protezione entro i tempi previsti dalla curva di sicurezza (fig. 5).

Fig. 5 – In un apparecchio di classe I se cede l'isolamento principale in virtù del
collegamento a terra interviene l'interruttore differenziale

 

Anche un apparecchio di classe II dotato di carcassa metallica potrebbe, teoricamente, essere collegato a terra se provvisto di dispositivo di interruzione automatica del guasto. Se viene meno l'isolamento principale e a seguire cede anche l'isolamento supplementare, la corrente di dispersione verso terra provoca l'apertura automatica del circuito fornendo una protezione di rincalzo al doppio isolamento dell'apparecchio (fig.6).

 

Fig. 6 – La messa a terra dell'eventuale involucro metallico dell'apparecchio di classe II, protetto tramite interruttore differenziale, potrebbe in teoria proteggere dal contemporaneo cedimento dell'isolamento principale e supplementare.


 

Continua...

Inizio pagina

Prodotto da Elektro 2000

Diritti sul Copyright