Progetti in reteScuola e formazioneRegistratiHome page

 

 






DOMANDE E RISPOSTE

 

Home

Camera di degenza

Sono un Perito Elettrotecnico,

In un Ospedale bisogna in una camera di degenza porre sul pavimento la rete elettrosaldata per abbassare le cariche elettrostatiche che si potrebbero venire a creare?
Visto il fatto che nella vecchia 64-4 veniva richiesto, ora nella 64-8 viene richiesta ugualmente
?


Per rendere equipotenziale una camera di degenza (locale di gruppo 1 secondo la nuova norma CEI 64-8/7 variante V2) deve essere installato un nodo equipotenziale, a cui devono essere collegate, oltre alle solite parti (masse, masse estranee, schermo del trasformatore di isolamento) anche le "eventuali" griglie conduttrici nel pavimento (se già ci fossero). La rete conduttrice al di sotto del pavimento è obbligatoria per l'eliminazione delle scariche elettrostatiche quando nei locali ci siano pericoli di esplosione e raccomandata per i locali di sorveglianza o cura intensiva, mentre non risulta un obbligo per le camere di degenza, che normalmente non ricadono nel pericolo di esplosione. Sicuramente la rete renderebbe il pavimento equipotenziale con le apparecchiature aumentando le condizioni di sicurezza.
Se la sua domanda riguardava anche l'anello equipotenziale previsto dalla 64-4, questo non è più previsto dalla nuova norma.

Elektro.it

 

 

Inizio pagina

 

Prodotto da Elektro 2000

Diritti sul Copyright