Progetti in reteScuola e formazioneRegistratiHome page

 

 






DOMANDE E RISPOSTE

 

Home

Cavi

 

Mi sono trovato in presenza di una richiesta da parte di un progettista per quanto riguarda l'installazione in un teatro con capienza di 250 persone di cavi del tipo FG7(O)M1 e cavi unipolari a bassisima emisione di gas tossici e corrosivi, a primo acchitto non avevo dubbi di questa richiesta in quanto ci trovevamo in presenza di un luogo con un numero elevato di persone ma consultando la Norma 64-8/7(impianti nei luoghi di pubblico spettacolo) mi sono reso conto che la norma non richiede specificatamente questo tipo di cavi,
Potete darmi delucidazioni q questo mio quesito, eventualmete citando le norme da cui estraete la risposta.

Santaera Simone

 

Il cavo FG7(O)M1 Norme (CEI 20-13) è un cavo a bassissima emissione di fumi e gas tossici idoneo in ambienti a rischio d'incendio dove è necessario salvaguardare le persone gli impianti e le apparecchiature dall'attacco di gas corrosivo.
La Norma 64-8 non impone l'impiego di cavi a basso sviluppo di gas tossici o corrosivi Norme CEI 20-37 e 20-38) ma si limita semplicemente a specificare che (art. 751.04.2), nei luoghi a maggior rischio in caso d'incendio per elevato numero di persone presenti (luoghi di tipo A ), per i cavi del secondo e terzo gruppo ( Norma CEI 64-8 art. 751.04.1 punto i2 e art. 751.04.1 punto i3) installati in quantità significative in relazione con altre sostanze combustibili presenti, si devono adottare provvedimenti, nei confronti dei fumi e dei gas tossici, analoghi a quelli stabiliti dai Vigili del Fuoco per le altre sostanze combustibili. Detto in altre parole, se i Vigili del Fuoco in un particolare ambiente, come potrebbe essere un teatro, hanno prescritto provvedimenti atti a limitare le emissioni di fumo per tendaggi, poltrone, ecc.., gli stessi provvedimenti devono essere adottati anche per i cavi installati secondo i tipi di posa indicati. Se i Vigili del fuoco non pongono prescrizioni o se i cavi sono posati sotto traccia o in canali metallici con grado di protezione almeno IP4X, non sussistono particolari obblighi contro la limitazione dei fumi per le condutture. Del resto la Norma CEI 11-17 è, al proposito, ancora più chiara nel prescrivere, quando i cavi sono installati in notevole quantità in ambienti chiusi e l'impiego di cavi a bassa emissione di fumo. Inoltre in presenza di cavi in grande quantità installati in ambienti chiusi con elevata presenza di persone o in ambienti chiusi in cui sono presenti apparecchiature rticolarmente vulnerabili agli agenti corrosivi, ove sussista il pericolo di sviluppo di gas tossici o corrosivi in caso d'incendio, occorre ricorrere a cavi a bassa emissione di gas tossici o corrosivi.



Elektro.it

 

Inizio pagina

 

Prodotto da Elektro 2000

Diritti sul Copyright