Progetti in reteScuola e formazioneRegistratiHome page

 

 






NEWS

 

Home

Per chi non lo avesse ancora visto, ecco il nuovo contatore elettronico Enel

E' iniziata da parte dell'Enel (o meglio da parte delle ditte vincitrici degli appalti) la sostituzione del glorioso e storico contatore elettromeccanico. Già in alcune zone d'Italia, tipo la Sardegna, è una realtà, ma poichè in tante altre zone non si vede ancora, pensiamo di fare cosa gradita soddisfacendo la curiosità di chi ancora non l'ha visto. Vedremo se anche questo contatore, come il vecchio, scatenerà la fantasia degli italiani, che si sono prodigati, in nome forse della slow-life come filosofia di vita, in mille e uno tentativi di fermare o rallentare quel disco dalla rotazione troppo frenetica.

Il nuovo contatore

Il nuovo contatore renderà possibile la lettura a distanza dei consumi, quindi non ci saranno più bollette di acconto e conguaglio, ma bollette di effettivo consumo. Si potrà attivare o modificare (facendo sempre attenzione ad eventuali adeguamenti di impianto) la fornitura di energia elettrica in modo automatico.
Una avvertenza per evitare eventuali contestazioni o brutte sorprese: accertatevi che l'operatore effettui una foto digitale del vecchio contatore al momento della sostituzione, per registrare i consumi effettivi fino ad allora.

Andiamo a vedere più in dettaglio le funzioni di cui è dotato il nuovo misuratore di energia.

Alcune indicazioni di funzionamento

Il pulsante di lettura in alto a destra, premuto in sequenza, permette di ottenere sul display una serie di informazioni che in ordine sono:

  1. Il numero cliente - E' il numero personale che compare in alto sulla bolletta (es. 546 321 008)

  2. La tariffa in atto - E' la sigla della tariffa che viene applicata: compare la sigla T3 se si ha un contratto a tariffa unica. Se si attiva un contratto di almeno 6 kW (potenza disponibile 6,6 kW) si può richiedere la tariffa bioraria. Questa tariffa permette di pagare un prezzo ridotto per i consumi notturni (dalle 21 alle 7 del mattino fra il lunedì e il venerdì), in tutte le ore del sabato e della domenica, e per tutto il mese di agosto. In questo caso compare la sigla T2 nelle ore a tariffa piena e la sigla T3 nelle ore a tariffa ridotta.

  3. La potenza istantanea - Sono i kW assorbiti al momento. Questo valore viene calcolato e aggiornato ogni due minuti.

  4. La lettura dei consumi e della potenza - Indica che stanno per iniziare le informazioni sui consumi e sulla potenza assorbita (sul display compare la scritta: LETTURA-POTENZA)

  5. La lettura del bimestre corrente - E' la sigla che indica il numero degli scatti registrati al momento della lettura.

  6. La potenza massima del bimestre corrente - E' la sigla che indica il massimo prelievo in kW del bimestre in corso. Si tratta di un valore medio calcolato in un intervallo di 15 minuti, che si aggiorna ogni 15 minuti se è superiore al precedente.

  7. La lettura del bimestre precedente - Indica il numero totale degli scatti registrati nel bimestre precedente e già conteggiati in bolletta. Quindi per conoscere i consumi effettuati nell'ultimo bimestre occorre fare una sottrazione tra la lettura al punto 5 e quella al punto 7.

  8. La potenza massima del bimestre precedente - Ha lo stesso significato del punto 6, ma è quella del bimestre precedente.

  9. La data - Nessun commento.

  10. L'ora - Nessun commento.

  11. Un contatto con l'Enel - Indica il numero verde gratuito dell'Enel per informazioni sul contratto e segnalazione guasti.

  12. Il contratto e la tariffa - Indica il ctipo di contratto stipulato con l'Enel.

Una nota di carattere tecnico. L'interruttore inserito è di tipo D con corrente nominale 63 A e potere di interruzione 6000 A. Nel caso si prelevasse una potenza superiore a quella stabilita dal contratto, scatta l'interruttore e si ha la possibilità di leggere sul display il valore percentuale eccedente che ha determinato il distacco.

 

09 agosto 2002

 

Archivio news

 

Inizio pagina

Prodotto da Elektro 2000

Diritti sul Copyright