Progetti in reteScuola e formazioneRegistratiHome page

 

 






NEWS

 

Home

Indennizzi automatici ai clienti in alta e media tensione per interruzioni del servizio elettrico - Delibera AEEG n.247 del 28 dicembre 2004

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) ha definito le modalità e i requisiti necessari affinché i clienti di alta e media tensione possano ottenere indennizzi automatici, a partire dal 2006, in caso di interruzioni elettriche oltre i limiti massimi stabiliti dall'Autorità. L'introduzione degli indennizzi automatici per i clienti in alta e media tensione che subiscono un elevato numero di interruzioni nella fornitura di elettricità è un provvedimento innovativo, dal quale l'Autorità si aspetta una ulteriore riduzione delle interruzioni, fino al 7-10%, rispetto al miglioramento già atteso del 20-25% sulle interruzioni del 2002. Poiché le interruzioni in alta e media tensione hanno ricadute anche in bassa tensione, è atteso un beneficio complessivo in termini di continuità e sicurezza del servizio anche per le famiglie.


Per avere diritto agli indennizzi, i clienti di alta e media tensione dovranno dimostrare di aver installato nei propri impianti apparecchi di protezione in grado di evitare che eventuali interruzioni provocate da guasti all'interno dei propri impianti di utenza si riverberino sulla rete, andando a danneggiare così gli altri clienti connessi nelle vicinanze. Gli indennizzi automatici saranno finanziati dalle penalità che le imprese distributrici devono pagare se non raggiungono gli obiettivi di qualità previsti nel periodo, definiti dall'Autorità e valide fino a tutto il 2007.

Qualora l'invito dell'Autorità ad adeguare gli impianti non venisse recepito, i clienti in media tensione che non adegueranno i propri impianti, e che quindi potrebbero essere causa di interruzioni non solo per sé ma anche per gli altri clienti, saranno tenuti al pagamento di un corrispettivo tariffario. Sono inoltre previsti controlli a campione per verificare le dichiarazioni di adeguatezza degli impianti ai requisiti tecnici a cura dei clienti, che dovranno essere rilasciate da personale qualificato per legge.

Nella definizione del provvedimento l'Autorità si è avvalsa della collaborazione del CESI (attivo nella ricerca tecnologica sul sistema elettrico) e del CEI (ente responsabile delle norme tecniche per il settore elettrico), oltre agli esiti della consueta consultazione con tutti i soggetti interessati.

I requisiti tecnici richiesti sono contenuti nell'allegato A della delibera che è qui scaricabile.

8 gennaio  2005

 

Delibera 247/04 ed allegati A e B

 

Archivio news

 

Inizio pagina

Prodotto da Elektro 2000

Diritti sul Copyright