Progetti in reteScuola e formazioneRegistratiHome page

 

 






IMPIANTI

 

IndietroHomeAvanti

 

La protezione contro le sovratensioni (7/23)

Un colpo di fulmine a terra, come ultima conseguenza delle sovratensioni generate, può provocare infine un aumento del potenziale di terra mettendo a repentaglio l'incolumità degli animali e delle persone e nel contempo provocare danni alle installazioni collegate a terra nelle vicinanze del punto di caduta (fig. 4.9).

Fig. 4.9 - Un colpo di fulmine a terra può comportare l'aumento del potenziale di terra

 

Classe Transitorie
Forma d'onda
Intervalli di frequenza o durata      
Forma d'onda normale      
Prova di tenuta normale      
 
Classe Bassa frequenza
Forma d'onda  
Intervalli di frequenza o durata      
Forma d'onda normale      
Prova di tenuta normale      

 

Tab. 4.1 - Classi e forme d'onda normalizzate delle tensioni e delle sovratensioni

4.3 Come si propagano le sovratensioni

Le sovratensioni possono manifestarsi fra le parti attive e la terra (longitudinali o di modo comune - fig.4.10a) oppure tra le parti attive (trasversali o differenziali - fig. 4.10b). Nelle sovratensioni di modo comune tutti i conduttori assumono la stessa tensione verso terra perciò fra i conduttori attivi non si stabilisce alcuna sovratensione mentre sono sollecitati gli isolamenti verso terra di fase e neutro. Il pericolo maggiore lo corrono le apparecchiature dove la massa è connessa a terra essendo non trascurabili i rischi di scariche nel dielettrico. Le sovratensioni di modo differenziale interessano invece le parti attive (fase/fase o fase/neutro). In questo caso sono sollecitati gli isolamenti fra i conduttori e si presentano particolarmente pericolose per le apparecchiature elettroniche .

Fig. 4.10 - Le sovratensioni possono manifestarsi fra le parti attive e la terra (longitudinali o di modo comune - a) oppure tra le parti attive (trasversali o differenziali - b)


  continua...

Inizio pagina

Prodotto da Elektro 2000

Diritti sul Copyright