Progetti in reteScuola e formazioneRegistratiHome page

 

 






IMPIANTI

 

IndietroHomeAvanti

La protezione contro le sovratensioni (12/23)

6. Regole generali d'installazione

L'installazione dei limitatori di sovratensione nei vari sistemi di distribuzione deve tener conto dello schema di collegamento a terra adottato, della posizione rispetto ai dispositivi di protezione contro i contatti indiretti e dell'esigenza di garantire, nei limiti del possibile, la continuità del servizio. La contemporanea verifica di queste condizioni non è pero possibile in alcune situazioni di guasto degli scaricatori quando sono installati tra i conduttori di fase o di neutro e il conduttore di protezione (PE).

6.1 Protezione dalle sovratensioni e dispositivi di protezione dai contatti indiretti

La fig. 6.1 presenta l'impiego di SPD installati a valle di un interruttore differenziale che potrebbe intervenire intempestivamente essendo attraversato dalla corrente impulsiva che si scarica sul PE attraverso gli SPD.

Fig. 6.1 - Se gli SPD sono installati a valle del dispositivo differenziale si potrebbero verificare degli interventi intempestivi perché l'interruttore differenziale è attraversato dalla corrente impulsiva che si scarica sul PE attraverso gli SPD

Il problema può essere risolto mediante lo schema di fig. 6.2 con gli SPD installati a monte del dispositivo differenziale. Tale soluzione però ne pone immediatamente un altro nell'eventualità che l'SPD si danneggi e chiuda in corto circuito un conduttore di fase o di neutro verso il PE. Se, passata la sovratensione, L'SPD non ripristina l'isolamento verso terra, cioè se si stabilisce una corrente susseguente, risulta inefficace la protezione contro i contatti indiretti.

Fig. 6.2 - Se gli SPD sono installati a monte del dispositivo differenziale il dispositivo differenziale non è influenzato dalla corrente impulsiva che si scarica sul PE attraverso gli SPD ma, se non si ripristina l'isolamento verso terra, potrebbe venire a mancare la protezione contro i contatti indiretti.

Nello schema di fig. 6.3 gli SPD sono installati a valle rispetto all'interruttore differenziale. Un guasto sullo scaricatore collegato tra il neutro e il PE e un contemporaneo cedimento dell'isolante dell'utilizzatore provoca una corrente che, in funzione della resistenza di terra, se si tratta di un sistema TT, o dell'impedenza dell'anello di guasto, se si tratta di un sistema TN, potrebbe non essere correttamente rilevata dall'interruttore differenziale. Questo comporta un grave rischio per le persone perché una tensione pericolosa si stabilisce sull'impianto di terra e sulle apparecchiature ad esso collegate.

Fig. 6.3 - Il contemporaneo guasto sullo scaricatore e sull'utilizzatore determina la circolazione di una corrente che potrebbe non essere rilevata, in funzione della resistenza (sistema TT) o dell'impedenza (sistema TN) dell'anello di guasto, dall'interruttore differenziale installato a monte rispetto all'SPD collegato tra neutro e PE. Si pregiudica in questo caso la sicurezza delle persone nei confronti dei contatti indiretti.


  continua...

Inizio pagina

Prodotto da Elektro 2000

Diritti sul Copyright